Katia Fini

- attrice -

Katia nasce a Grosseto il 26 giugno 1981. Inizia a recitare in teatro all'età di 14 anni con la Compagnia della Scuola, partecipando a vari Musical ("Aggiungi un posto a tavola” e "Rugantino” di Garinei e Giovannini, e "L'Opera da tre soldi” di B. Brecht) ricoprendo ruoli da protagonista. A 16 anni, entra a far parte della compagnia La Mandragola di Grosseto, interpretando il ruolo di Clementina in “Aggiungi un posto a tavola”. Nel 2003 inizia il suo percorso didattico nella recitazione studiando presso l'Accademia dello Spettacolo di Grosseto, approfondendo le tecniche recitative con diversi attori doppiatori professionisti, come Marco Mete, Francesco Prando, Francesca Fiorentino, Alessandro Rossi, Tonino Accolla, Paolo Marchese, Luca Biagini. Nel 2007/08 frequenta gli stage di Teatro e Doppiaggio "Il volto sulla maschera” e "Inventa una voce” con Marco Mete, attore e doppiatore di Robin Williams, dove ha potuto sperimentare l'arte della recitazione con le maschere e l'uso della vocalità nei cartoni animati.
 Nel 2009 partecipa al musical "Mary Poppins” come cantante e attrice. L'anno successivo prende parte al musical "Argante, Bea e gli altri”, liberamente tratto dall'omonima opera di Claudia Palombi, ricoprendo il ruolo di Argante. Dal 2009 al 2013 è stata assistente di Giacomo Moscato per i livelli superiori di Teatro. Dal 2013 collabora con la scuola O.M.A.D. – Officina Movimento Arte Danza, diretta da Manuela Meucci, dove insegna Giocodanza® e tiene Laboratori Teatrali per bambini e adulti. Nel 2014, entra a far parte della Compagnia Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Giacomo Moscato, partecipando negli anni a spettacoli come "Falstaff” di William Shakespeare, nel ruolo di Miss Quickly; "Atti Unici”, nella commedia di Achille Campanile "Il povero Piero”; "Oscar - A questo mondo è un miracolo rimanere onesti” di Claude Magnier, nel ruolo di Nora; "Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare, nel ruolo di Beatrice, vincendo il premio Toscanello, come miglior attrice protagonista, "Sei personaggi in cerca d'Amore” di Giacomo Moscato, nel ruolo di Hélène; "Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta”, nel ruolo di Matilde; "La strana coppia” di Neil Simon, nel ruolo di Cecily, vincendo il premio come miglior attrice caratterista, "Il Plauto Magico” di G. Moscato, lavoro ispirato alle commedie di Tito Maccio Plauto, nei ruoli di Mirrina e Acroteleutio, “Fidanzate, mogli, amanti… e altre simili calamità!”, nei ruoli di Natal’ja Stepanovna, vincendo il premio come miglior attrice protagonista e Zinoèka, dai racconti di Anton Cechov; “L’anatra all’arancia” di Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon, nel ruolo di Patricia. Dal 2016 è socia della Compagnia.

 

       - 2014 -

FALSTAFF

...e le allegre baruffe di Windsor

da William Shakespeare

OSCAR - A questo mondo è un miracolo rimanere onesti

di Claude Magnier

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AMORE

di Giacomo Moscato

- 2015 -

MOLTO RUMORE PER NULLA

di William Shakespeare

- 2016 -

IL MEDICO DEI PAZZI

di Eduardo Scarpetta

- 2017 -

IL PLAUTO MAGICO

di Tito Maccio Plauto

FIDANZATE, MOGLI, AMANTI E... ALTRE SIMILI CALAMITA'

 di Anton Cechov

- 2018 -

L'ANATRA ALL'ARANCIA

di Marc Gilbert Sauvajon


Dal 2020, Katia, insieme a Silvia Iannaccone, gestisce una pagina YouTube ("Silvia & Katia raccontano") in cui sono raccolte le registrazioni di storie per bambini!

Dal 2020, Katia conduce un programma televisivo su Tv9: "A casa con Katia - Le mille idee di Katia per far divertire i bambini quando sono a casa".

1994-2021

Ventisette anni di Sogni!

27 anni

52 produzioni

852 repliche

112.415 spettatori

il

LABORATORIO TEATRALE

RIDI PAGLIACCIO APS

è un'Associazione Culturale

non a scopo di lucro

registrata presso

l’Ufficio del Registro

di Grosseto

ai sensi dell’art. 36 del C.C.

il 9 NOVEMBRE 1994.

Compagnia Teatrale

abilitata dalla

PRESIDENZA del

CONSIGLIO DEI MINISTRI

ed affiliata alla

F.I.T.A.

Federazione Italiana

Teatro Amatori.

 

Dal GIUGNO 2020 è accreditata come 

ASSOCIAZIONE 

di PROMOZIONE SOCIALE

A.P.S.

 

Sede Legale:

via Ticino 26b 58100 Grosseto

Partita IVA: 01141930535

Codice Fiscale: 92027310538

Codice Unico: WY7PJ6K

Iscrizione REA; 208206

 

INFORMAZIONI:

info@ridipagliaccio.it

 

presidente

GIACOMO MOSCATO

cell. 333/6140794

giacomo.moscato73@gmail.com

 

vice-presidente

LAURA SBRANA ADORNI

cell. 348/7760518

affabilel@libero.it