L’Odissea è considerata dai più come il primo romanzo moderno della Storia della Letteratura, con la particolarità che la sua datazione ufficiale la fa risalire a decine di secoli prima che questo genere letterario venisse alla luce!

 

Eppure nel personaggio di Ulisse c’è già tutto ciò che caratterizzerà gli eroi romanzeschi: c’è il coraggio, la paura, l’amore, l’odio,  la gioia, il dolore… e questo, a partire dal libro nono del poema, reso ancor più vivido da una narrazione in prima persona che avvince, che commuove e che fornisce al lettore le chiavi di accesso alla controversa psicologia del protagonista.

 

Il fine ultimo dello spettacolo è quello di trasformare tutto questo in emozione pura e far “sentire” allo spettatore (…con energia e trasporto autentici) la straordinaria gamma emozionale che accompagna le avventure del poema.

 

Come imbarcato tra i compagni di Ulisse, così, lo spettatore “vivrà in prima persona” la spietatezza di Polifemo, la malia di Circe, la crudeltà di Scilla e Cariddi, la seduzione delle Sirene…  fino a giungere, insieme allo sventurato eroe, alla bramata Itaca. 

 

Il poema di Omero, al di là dei pur indispensabili studi scolastici, può essere letto semplicemente come la più straordinaria delle avventure e, se ciò accade, deve poter trasportare lo spettatore (…e la sua coscienza) negli angoli più remoti e arcani dell’immaginazione.

 

1994-2017

Ventitre anni di Sogni!

23 anni

37 produzioni

598 repliche

69.532 spettatori

il

LABORATORIO TEATRALE

RIDI PAGLIACCIO

è un'Associazione Culturale

non a scopo di lucro

registrata presso

l’Ufficio del Registro

di Grosseto

ai sensi dell’art. 36 del C.C.

il 9 NOVEMBRE 1994.

Compagnia Teatrale

abilitata dalla

PRESIDENZA del

CONSIGLIO DEI MINISTRI

ed affiliata alla

F.I.T.A.

Federazione Italiana

Teatro Amatori.

 

Sede Legale:

via Ticino 26b 58100 Grosseto

Partita IVA: 01141930535

Codice Fiscale: 92027310538

 

INFORMAZIONI:

info@ridipagliaccio.it

 

presidente

GIACOMO MOSCATO

cell. 333/6140794

giacomo@ridipagliaccio.it

 

vice-presidente

LAURA SBRANA ADORNI

cell. 348/7760518

affabilel@libero.it