VITA NOVA
La storia d'amore che ha sfidato l'eternità
GIACOMO MOSCATO
(storytelling e recitazione)
FRANCESCO IANNITTI PIROMALLO
(musiche originali e pianoforte)
SIMONA PARRA
(soprano)
Dante conosce Beatrice a nove anni. A diciotto la ama già alla follia ed è convinto che il suo amore non possa essere superabile; tuttavia, in breve, scopre che il suo sentimento è appena all’inizio di un percorso di crescita che lo porterà a oltrepassare i confini stessi del tempo.
Questo spettacolo, mediante l’affascinante affabulazione dello storytelling e la suggestione di una partitura musicale eseguita dal vivo, dà voce e vibrazione alla splendida storia dantesca, troppo spesso relegata alla fugace lettura di un brano scolastico preparatorio alla Divina Commedia. In Vita nova, invece, pulsano le speranze, i sogni, le illusioni, gli entusiasmi, le delusioni e, perfino, le “visioni extrasensoriali” di un ragazzo della fine del XIII secolo, di un giovane poeta innamorato che sta per comprendere l’infinito mistero dell’Amore.
Nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, mentre il mondo accademico dell’intero pianeta rivaluterà la straordinaria valenza culturale e letteraria del più grande poeta italiano della storia, il teatro e la musica avranno il compito di (ri)portare negli animi di tutti la potenza emozionale dell’opera dantesca, capace, oggi come settecento anni fa, di suscitare brividi, sorrisi e lacrime, in un turbinio di sentimenti che solo la grande Letteratura sa donare.